RESURFACE FESTIVAL DI SGUARDI POSTCOLONIALI

DAL FONDO

Mostra

DAL FONDO

di Roberta Baldaro

Nella serie Dal fondo, tra i resti di una cena in famiglia affiora il relitto di uno dei tanti barconi affondati in quel mar Mediterraneo, tanto lontano, ma così vicino. L’elemento estraneo, l’intruso, serve solo a disturbare per un attimo la quiete del luogo familiare, a insinuare il dubbio che quell’oggetto alieno, perturbante, ci possa trasportare per un attimo in un mondo che a noi – bianchi, europei, borghesi – sembra non appartenere, ma di cui siamo stati e siamo responsabili. Potremmo ingoiare quelle barchette come fossero piccoli dolci poggiati sulla tovaglia buona, e forse già lo facciamo senza nemmeno pensarci.

Roberta Baldaro  inaugurera’ la mostra con il workshop SCONFINI il 23 Novembre alle ore 16.00

Per adulti e bambini.

Il paesaggio è un’invenzione di chi lo guarda, tutte le immagini lo sono. Non esiste un solo modo di percorrere o descrivere uno spazio, così come non tutti i confini sono percepibili o sinonimo di termine. Per questo ogni passante sottrarrà, dal medesimo luogo, una porzione diversa di mondo: la sua.

Il workshop propone teorie e pratiche di perlustrazione dello spazio attraverso fotografia, disegno e scrittura, per una mappatura sensibile dei luoghi.

QUANDO

dal 22 novembre al 1 dicembre

inaugurazione 22 novembre h.17,00

DOVE:

Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”

Salone delle Scienze

INFO

INGRESSO GRATUITO